Bellaria e Igea Marina: Spiagge pulite e... a misura di bambino!
04/12/2015
Bellaria Igea Marina si sono di nuovo aggiudicate il riconoscimento Bandiera Blu, ma nel 2015 è arrivata anche la Bandiera Verde
La nostra casa per ferie, appena rinnovata al fine di rendere la permanenza dei nostri ospiti ancora più confortevole, sorge direttamente su una spiaggia che, per il settimo anno, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu e, per il primo anno, quello della Bandiera Verde.
La Città di Bellaria Igea Marina si è di nuovo aggiudicata la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) e rivolto alle località turistiche balneari che si distinguano per qualità ambientale e gestione sostenibile del territorio.
Bellaria Igea Marina vede così riconosciute anche nel 2015 la bontà delle sue acque di balneazione e l'efficienza della depurazione, ma anche altre qualità che concorrono all’assegnazione della Bandiera Blu, come il livello della raccolta differenziata, la disponibilità di aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di servizi presenti sulle spiagge.
La Bandiera Blu rappresenta un valore aggiunto, ed è simbolo del legame stretto tra Bellaria Igea Marina, la sua vocazione turistica ed il suo mare, al pari di quella Bandiera Verde con cui la città è stata inserita quest’anno tra le mete più indicate ed attrezzate per accogliere i più piccoli.
A stilare questa classifica sono i pediatri italiani che assegnano le bandiere verdi alle spiagge migliori d'Italia per le famiglie con prole al seguito, da 0 a 18 anni, in base alle indicazioni dei pediatri.
La Bandiera Verde è invece un riconoscimento consegnato dai pediatri italiani, i quali lo assegnano alle migliori spiagge d'Italia per le famiglie con prole al seguito.
Sono un numero limitato le spiagge che hanno ottenuto questo risultato, soltanto 83 dislocate nelle diverse regioni della nostra penisola.
Ma quali sono le caratteristiche per ottenere il riconoscimento della bandiera verde?
Per rientrare nella hit parade delle destinazioni mare adatte ai bambini, occorre avere i seguenti requisiti:
Innanzitutto l’arenile della località deve essere molto ampio, dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati l’uno dall’altro e di attrezzature riservate ai più piccini.
Un’attenzione particolare, poi, è data alla composizione della sabbia che deve essere fine e deve digradare dolcemente nel mare, caratterizzato da fondali bassi e acque chiare e pulite. Sulla spiaggia, inoltre, deve essere sempre presente una squadra di soccorritori ebagnini in caso di emergenze.
Una località “bandiera verde”, oltre alla spiaggia, deve poi avere diverse strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti.
Dunque anche servizi e comodità per i genitori, perché, dicono i pediatri: «Quando stanno bene i genitori stanno bene anche i bambini».
L’indicazione della commissione che ha scelto le località “da bandiera verde” è stata dunque quella di preferire le località attrezzate, in cui i genitori possano divertirsi, giocare a tennis, incontrare amici o prendere un aperitivo mentre i bimbi sono “al sicuro”, impegnati tra parchi giochi e attrezzature ad hoc in tutta sicurezza.