Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Complesso Formativo Residenziale Oasi Tabor

tramonto

MARE E VERDE

MARE E VERDE

un tramonto
Mare e verde 3

Spiaggia

spiaggia

Bandiera Blu 2015
il pattino

il pattino - mare e verde

il pattino - mare e verde

il pattino

Ti trovi in: Home page > Bandiera Verde - una spiaggia a misura di bambino

Bandiera Verde - una spiaggia a misura di bambino

 

A stilare questa classifica sono i pediatri italiani che assegnano le bandiere verdi alle spiagge migliori d'Italia per le famiglie con prole al seguito, da 0 a 18 anni, in base alle indicazioni dei pediatri.

 

A stilare questa classifica sono i pediatri italiani che assegnano le bandiere verdi alle spiagge migliori d'Italia per le famiglie con prole al seguito, da 0 a 18 anni, in base alle indicazioni dei pediatri.

 

Sono un numero limitato le spiagge che hanno ottenuto questo risultato, soltanto 83 dislocate nelle diverse regioni della nostra penisola.

Ma quali sono le caratteristiche per ottenere il riconoscimento della bandiera verde? 

Per rientrare nella hit parade delle destinazioni mare adatte ai bambini, occorre avere i seguenti requisiti:

Innanzitutto l’arenile della località deve essere molto ampio, dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati l’uno dall’altro e di attrezzature riservate ai più piccini. 

Un’attenzione particolare, poi, è data alla composizione della sabbia che deve essere fine e deve digradare dolcemente nel mare, caratterizzato da fondali bassi e acque chiare e pulite. Sulla spiaggia, inoltre, deve essere sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze.

Una località “bandiera verde”, oltre alla spiaggia, deve poi avere diverse strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti.

Dunque anche servizi e comodità per i genitori, perché, dicono i pediatri: «Quando stanno bene i genitori stanno bene anche i bambini». 

L’indicazione della commissione che ha scelto le località “da bandiera verde” è stata dunque quella di preferire le località attrezzate, in cui i genitori possano divertirsi, giocare a tennis, incontrare amici o prendere un aperitivo mentre i bimbi sono “al sicuro”, impegnati tra parchi giochi e attrezzature ad hoc in tutta sicurezza. 

Questo riconoscimento si somma alla Bandiera Blu che Bellaria Igea Marina ha ottenuto per il settimo anno consecutivo, facendo della nostra città una delle mete romagnole più attente alle tematiche dell'ambiente e alle esigenze delle famiglie con bambini. 

 

Gallery

bandiera verde
Iscriviti alla newsletter
  • Creativ - il network delle idee
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method
  • creativ formazione

Coop.va CISE Scs - Via Rosmini 1 42123 Reggio Emilia - Tel. 0522-324686 - Fax 0522-360234

credits:e-project

I siti di creativ: